F.A.Q.

F.A.Q.

I prodotti wireless Yacht Controller inviano un segnale digitale codificato. Il sistema è provvisto di microprocessori programmati direttamente in laboratorio, di conseguenza sono così impossibili interferenze con i radiocomandi delle passerelle o dei salpa-ancora disponibili sul mercato, che invece utilizzano componenti elettronici standard. Ogni trasmettitore possiede infatti un codice unico programmato in fabbrica e differente dagli altri, scelto tra oltre 65.000 combinazioni.

Il raggio d’azione del radiocomando è limitato a qualche decina di metri, mentre lo specifico protocollo di trasmissione rende impossibile qualsiasi interferenza tra sistemi uguali o diversi operanti nella stessa zona.

Quando il led indicatore di batteria scarica lampeggia è necessario sostituire entro due / tre ore di funzionamento le batterie del trasmettitore. È buona norma tenere sempre in barca tre batterie alcaline formato ministilo da 1,5 V di tipo AAA (LR06) di ottima qualità.

Se il trasmettitore perde la comunicazione con il ricevitore, viene emesso un allarme acustico di avviso.

I prodotti wireless Yacht Controller, composti da un ricevitore e da un trasmettitore, consentono di controllare a distanza i motori avanti e indietro, l’elica di poppa, l’elica di prua, l’ancora o la doppia ancora, gestire l’accelerazione, manovrare in automatico o manuale e di effettuare altre operazioni a bordo tramite trasmissione senza filo (es. chiusura portelloni, ecc.) in modo da potersi spostare liberamente in qualsiasi punto dell’imbarcazione. Inoltre, tra i prodotti distribuiti dalla Yacht Controller, e’ presente un Joystick fisso di manovra, JCS+, costituito da un joystick ed da un ricevitore che permette, con il semplice movimento della mano, l’azionamento simultaneo dei motori e delle eliche di prua o di poppa, consentendo di ormeggiare e manovrare l’imbarcazione in qualsiasi direzione.

In caso di malfunzionamento, Yacht Controller, collegandosi in parallelo con i comandi esistenti, lascia comunque loro piena operatività in modo da consentire, in caso di necessità, una tempestiva ripresa del controllo manuale. Inoltre, In mancanza di dialogo con il trasmettitore, il ricevitore disattiva automaticamente le uscite e contemporaneamente attiva l’avvisatore acustico d’allarme.

Sulle manette meccaniche non e’ possibile installarlo. Il nostro consiglio e’ di installare manette elettroniche compatibili o di richiedere a noi, l’installazione di manette elettroniche compatibili.

Il trasmettitore si spegne automaticamente se non viene utilizzato per circa 3 minuti e il ricevitore avvierà un allarme acustico. Per spegnere il trasmettitore tenere premuto l’apposito pulsante fino all’accensione di tutti i led (tempo di sicurezza maggiore di tre secondi a prova di bambino). È inoltre possibile disattivare immediatamente il trasmettitore premendo contemporaneamente il pulsante di accensione/spegnimento e il pulsante di presa in comando. Rilasciando il pulsante di accensione/ spegnimento il trasmettitore si spegne definitivamente. La conferma dell’avvenuta disattivazione è data dallo spegnimento dei led e dall’attivazione dell’avvisatore acustico del ricevitore, causata dalla mancata comunicazione. Per disattivare il ricevitore premere l’interruttore di accensione/spegnimento installato sull’imbarcazione dall’installatore.

Ogni trasmettitore possiede un codice unico programmato in fabbrica e differente dagli altri, scelto tra oltre 65.000 combinazioni, di conseguenza e’ impossibile qualsiasi interferenza tra prodotti simili o uguali. Anche in presenza di più “Yacht Controller”, in funzione contemporaneamente su barche adiacenti, non sono possibili attivazioni errate in quanto i trasmettitori modificano continuamente la frequenza di comunicazione con il ricevitore.

Se l’imbarcazione è dotata di comandi elettronici, può essere equipaggiata con uno dei prodotti Yacht Controller. E’ sufficiente comunicare il tipo di manette elettroniche installate ed il tipo di joystick delle eliche di prua e poppa se presenti.

Chiunque sia in grado di utilizzare un telefono cellulare può utilizzare uno Yacht Controller e controllare la propria imbarcazione in modo più preciso, facile e sicuro da qualsiasi punto a bordo dell’imbarcazione.

I prodotti trasmettono simultaneamente su due bande, di conseguenza, se la comunicazione fra il trasmettitore e il ricevitore e’ disturbata da apparecchi di trasmissione a radio-frequenza in funzione nelle immediate vicinanze che trasmettono con una potenza di segnale superiore al consentito e vietato dalla legge, essi continuano a trasmettere sull’altra banda. In caso di interferenze su entrambe le bande, il ricevitore attiva l’avvisatore acustico per brevi periodi, segnalando così la momentanea interruzione della comunicazione con il trasmettitore.

Ciò non deve preoccupare perché, grazie alla sicurezza del protocollo di comunicazione, non è possibile che il sistema accetti comandi errati.

Il contenitore del trasmettitore e’ in ABS con grado di protezione IP65 ed e’ galleggiante

Non è pensato per essere immerso, ma se viene momentaneamente lasciato cadere in acqua e subito recuperato, normalmente non subisce danni. Nel malaugurato caso che il trasmettitore sia caduto in acqua salata, e’ necessario spegnere il ricevitore. Una volta recuperato il trasmettitore, bisognera’ rimuovere il coperchio inferiore e togliere le batterie. Se dell’acqua salata fosse penetrata all’interno dell’apparecchio, sara’ necessario immergerlo in acqua distillata (o in mancanza di questa, in acqua dolce) per un breve periodo in modo da rimuovere tutti i residui di sale ed asciugarlo utilizzando un asciuga-capelli. Sara’ poi necessario eseguire un test di funzionalita’.

No. Il ricevitore viene montato sotto la manetta elettronica e sara’ presente sul cruscotto solo un pulsante on/off e il Joystick se si tratta di JCS+.

Si raccomanda di non utilizzare il trasmettitore dalla banchina. A tal proposito, si ricorda che l’abbandono dell’imbarcazione, è un reato punito dalla legge.

Il raggio d’azione del radiocomando è limitato a qualche decina di metri. Tuttavia, l'esperienza dimostra che l'intervallo è normalmente molto più ampio. Per barche di grandi dimensioni o non costruite in vetroresina, e’ consigliata l’installazione dell’opzione antenna esterna.

Circa la dimensione di un telefono cellulare.

I prodotti Yacht Controller permettono di governare la propria imbarcazione nelle più svariate situazioni in modo semplice e sicuro.
In fase di ormeggio sono essenziali nell’avvicinamento e nell’allontanamento dalla banchina, nell’ancoraggio ed aggancio ai gavitelli, nella calata e nella salpata dell’ancora, durante le fasi di attracco alla banchina del distributore di carburante, solitamente affollata di molte barche o con accessi in spazi ridotti, in presenza di bassi fondali, scogli sommersi o altro, poter comandare l’imbarcazione da prua vi sarà di grande aiuto per evitare spiacevoli incagliamenti o rotture di eliche ed assi; in fase di attracco all’inglese, cioè parallelamente alla banchina, oppure in fase di accostamento ad un’altra imbarcazione, il potersi spostare sul passauomo laterale, a poppa o a prua ed ogni volta che spostarvi dalla stazione di comando potrebbe consentirvi di valutare meglio la situazione.

Il costo dipende da diversi fattori, tra i quali il tipo di comandi del motore (digitali o analogici), il numero di funzioni che si desidera controllare in aggiunta ai motori e se si desidera un sistema wireless o fisso o entrambi.

Ogni sistema “Yacht Controller Dual Band” viene garantito per la durata di 24 mesi con decorrenza dalla data di vendita al primo utilizzatore. La garanzia sulle apparecchiature è prestata per tutti i possibili difetti di fabbricazione, di materiale e per tutti i guasti non imputabili al cliente. Per quanto concerne l'installazione e le eventuali operazioni di manutenzione, queste sono di competenza e responsabilità dell'installatore. Sono esclusi dalla garanzia tutti i guasti imputabili al cliente o dovuti a cause di forza maggiore, eventi naturali nonché tutti i difetti causati da uso improprio dell'apparecchiatura.

Una normale viene eseguita in un paio d’ore ed include il test del sistema e le istruzioni operative e di addestramento a bordo.

Sì. Yacht Controller è facile da disinstallare e reinstallare su un’altra imbarcazione. In caso di manette elettroniche differenti sara’ necessario acquistare il nuovo modulo motore da inserire nel ricevitore.

dps popup